Introduzione
Sandro Savoldelli

Sandro SAVOLDELLI

Business analytics consultant

"Questo lavoro me lo sono scelto, quanti possono dire di essersi scelto il lavoro che fanno ?

Ero un quadro di Ferrovie dello Stato, poi Trenitalia, in odore di dirigenza. Ho fatto un salto nel buio, cominciando dal nulla a costruire la mia attività di ricercatore di marketing a partire da solide basi di statistica inferenziale e descrittiva e poco più. Passo dopo passo ho accumulato esperienze, sviluppata una rete di contatti, costruito un' immagine (si dice) affidabile e professionale.

 

La prima indagine di mercato me la sono progettata, pianificata, venduta, condotta e analizzata in completa solitudine, era l'ottobre del 1999 e si trattava di una multiclient sui comportamenti di consumo delle acque minerali. Ricordo che vendetti una sola quota della ricerca, alla società che gestisce i brand Uliveto e Rocchetta.

Successivamente, ho contribuito da dietro le quinte a varie ricerche di marketing svolte per Ferrarelle, ad alcuni studi per la Rai, alla costituzione di panel sensoriali per Agnesi, alla realizzazione di sondaggi elettorali per candidati politici (Boccia e Alemanno i nomi più noti) o partiti, a diverse ricerche svolte per Adidas, a una lunga serie di indagini pre-competitive per il lancio di prodotti o servizi innovativi nell'ambito del Business Lab di Filas Lazio, allo svolgimento di mistery client per uno dei più importanti corrieri espresso italiani, per poi arrivare ad oggi. Tutto questo collaborando con vari istituti di ricerca anche se con una visibilità personale molto limitata.

 

SAVOLDELLI RICERCHE è il punto di arrivo di questo cammino ma anche un nuovo inizio.

Una nuova storia da scrivere, nuove opinioni, nuovi giudizi, nuovi fatti da misurare-raccogliere-selezionare-analizzare con lo scopo di fornire ai nostri clienti informazioni utili a prendere decisioni consapevoli."

  • Il mio mondo di consulente in ricerche di marketing e sondaggi di opinione - tiriamo le somme

Copyright © Sandro Savoldelli All Rights Reserved - P.I. 01427000557